18 agosto 2013
BOBO RONDELLI “A Famous Local Singer” in concerto
Polignano a Mare – piazza San Benedetto – ingresso libero
Il cielo è di tutti gli occhi
Ed ogni occhio se vuole
Si prende la luna intera
Le stelle comete e il sole
Alle radici dell’arte di Bobo Rondelli una cultura, quella toscana, che racchiude un inconfondibile modo di essere: cinismo, passione e schiettezza impregnano i suoi testi, talento, autoironia, eccentricità permeano la sua musica.
Cantautore, Attore, performer e soprattutto livornese, Bobo è un narratore viscerale che mescola con ironia storie piccole e temi universali.
Leader fino al 2000 degli Ottavo Padiglione, intraprende in seguito la carriera da solista. “Figli del nulla” è il suo primo disco che esprime tutta la personalità cantautorale di Bobo, seguito un anno dopo da “Disperati, intellettuali, ubriaconi”, prodotto da Stefano Bollani che gli vale il Premio Ciampi per il miglior arrangiamento. Nel 2009 esce “Per amor del cielo”, un album che riflette tutto l’intimismo di una persona che ha fatto della riflessione uno stile di vita. Risale al 2009 anche il film “L’uomo che aveva picchiato la testa” che l’apprezzatissimo regista Paolo Virzì dedica a Bobo, che ne è anche attore protagonista.
Bobo Rondelli presenterà per “Autori” il progetto nato dal folgorante incontro con la brass band L’Orchestrino, “A Famous Local Singer” , un album ricco di energia dal respiro internazionale prodotto dal guru Patrick Dillet (già al fianco di David Byrne, Brian Eno, Bebel Gilberto e molti altri). L’arrangiamento orchestrale è il filo rosso che unisce i brani del disco e le esibizioni live, fra inediti, cover di grandi classici come “24.000 baci” e cavalli di battaglia della spumeggiante formazione, con la quale Rondelli incrocia blues, jazz, swing, non precludendo nessuna strada alla sua singolare piacevole follia.
Bobo Rondelli voce, chitarra
Filippo Ceccarini tromba e flicorno
Tony Cattano trombone
Dimitri Grechi Espinoza sax alto e sopranino
Daniele Paoletti rullante e percussioni
Simone Padovani grancassa e percussioni
19 agosto 2013
ERICA MOU “Contro Le Onde” in concerto
Polignano a Mare – piazza San Benedetto – ingresso libero
A mollo nella vasca da bagno del tempo
non uscirò, prima di avere le dita grinze ma
ho vissuto poco, fin ora
e dicono che il meglio verrà da ora in poi
Femminile, intima, rock. La musica di Erica Mou stupisce per la sua struttura e i suoi testi e conquista pubblico e critica. Dopo il primo album, “E”, la giovane cantautrice torna con un lavoro ispirato al mare, nel quale ogni nota è un passaggio, un simbolo del movimento e parte di un viaggio. “Contro Le Onde” è anche un particolare progetto live che porta in scena il mare, i suoi simboli, le emozioni ad esso legate: la leggerezza e la quiete del mare estivo si traducono musicalmente in pop e ed elettronica, mentre il mare in tempesta, proprio come il rock, suscita turbamento e meditazioni.
Sul palco insieme a Erica quattro musicisti che trasformano i suoni elettronici utilizzati nelle registrazioni in una naturale armonia, per rendere possibile un memorabile concerto di questo nuovo grande talento made in Puglia.
Erica Mou voce
Francesco Diodati chitarra
Alfonso Santimone piano
Andrea Lombardini basso
Philipp Mersa batteria
20 agosto 2013
CHIARA CIVELLO in concerto
Polignano a Mare – piazza San Benedetto – ingresso libero
Una musica difficile da etichettare perché libera e personale, impossibile da racchiudere in un’unica definizione perché aperta al mondo e al viaggio.
Nata in Italia e cresciuta musicalmente negli USA, Chiara Civello è la prima italiana che firma un contratto con la Verve, importante casa discografica jazz. Due grandi amori: il jazz e la musica brasiliana, da Chiara interpretati e mescolati a tutti i generi musicali incontrati in giro per il mondo, per arrivare dove “incontra la commozione” e nasce un nuovo brano. Per Chiara il jazz è “la liberta’, un genere di musica che accoglie le imperfezioni, le differenze e tante possibilità” e la musica brasiliana è “la sublimazione di armonia, melodia e ritmo, una musica calda, che giace sulla linea d’incontro tra tristezza e gioia, la saudade”. A febbraio 2012 partecipa a Sanremo con il brano “Al posto del mondo”, che dà il nome al suo quinto album, l’ultimo di una serie di lavori dalla chiave sempre fortemente intimista, quasi che alla voce sia affidato il compito di fare sgorgare pensieri intimi e delicati, le piccole contraddizioni, i lievi cambiamenti. Definita dall’International Herald Tribune “una impressionante combinazione di personalità, profondità e sofisticatezza”, Chiara porta sul palco il suo variopinto mondo artistico al fianco di quattro musicisti d’eccezione come……