torna alla homepage
associazione               partners               guestbook               contatti     
musica
teatro




TEATRO - IL GRANDE VIAGGIO - 3 febbraio 2006

una storia per voce e musica

di Giuseppe Cederna e Francesco Niccolini
ispirato all’omonimo libro di Giuseppe Cederna, edizioni Feltrinelli
musiche originali eseguite dal vivo da Alberto Capelli – chitarra, sitar.

Strana cronaca di un viaggio. E di altre storie, tutte che portano in India, sull’Himalaya, alla sorgenti del Gange, il fiume sacro della cultura indiana. Tutto mischiato, sottovoce, sorridendo, faticando, in mezzo a scoperte sorprendenti. Il Grande Viaggio è una storia, un racconto in cui si fondono lo stupore del cammino dentro una natura che ancora si manifesta come ignota e miracolosa (le cime, gli dei che le abitano, le acque purificatrici dei fiumi, il trotto di un leopardo), gli incontri straordinari (con nomadi ed eremiti ma anche con i movimenti che si battono contro le grandi dighe e per la conservazione degli equilibri naturali), la riconquista – proprio attraverso il filtro della distanza – di una dolcissima vicinanza al sé più profondo e alle immagini dell’infanzia (i monti della Valtellina, la casa di famiglia, la figura del padre che torna per un simbolico passaggio di testimone).
Gli autori
Giuseppe Cederna è nato a Roma il 25 giugno 1957. E’ attore di cinema e teatro. Tra i film ricordiamo Marrakech Express e Mediterraneo di Gabriele Salvatores e Italia-Germania 4-3, Il partigiano Johnny, El Alamein.
Tra gli spettacoli teatrali: Amadeus, Il giardino dei ciliegi, di Anton Cechov, La Febbre, Tacalabala! Il racconto del calcio, Lennon & John e Cani sotto la pioggia, spettacolo-concerto dedicato a Tom Waits e a Raymond Carver. Questo autunno è apparso nell’ultima serie televisiva di Distretto di Polizia. Da anni collabora con l’inserto di «Repubblica»- «Viaggi», «I Meridiani», «L’Espresso» e «Gente Viaggi».
Francesco Niccolini (Arezzo, 1965), è autore di testi per il teatro e per la TV.
Tra gli attori più importanti per i quali ha scritto: Marco Paolini (Il Milione, Parlamento Chimico, Teatro Civico), Massimo Schuster (Mahabharata), Sandro Lombardi, Antonio Catalano. In questo momento sta lavorando alla ricostruzione della storia di Bagnoli a Napoli.
Collabora con la trasmissione di Rai3 «Report» di Milena Gabanelli.
Giornalista, scrive per «Avvenimenti» e «Diario».
iPolignano - Rabid film snc 
INSOLISUONI Associazione Culturale - Via F. A. Pace II, 19 - 70044 Polignano a Mare (Ba) - Tel. 080/3216528 - p.iva 06191880720
sviluppo web logovia - www.gopuglia.it